“Chi fabbrica libri… Fabbrica sogni…” È questo lo scopo della nostra casa editrice: rendere reale il desiderio di chi sogna le proprie parole impresse per sempre sulle pagine di un libro.
Accompagneremo i nostri autori in un percorso seguito passo dopo passo: tutta la libertà del self-publishing, ma con la presenza costante del nostro staff, pronto a consigliare, a proporre e a progettare insieme il prodotto finale.
Ma perché “fabbrichiamo libri”?
Perché l’autore potrà affidare a noi l’editing del testo, l’impaginazione e la creatività grafica, la stampa, la rilegatura, la pubblicazione, la distribuzione locale e non, la distribuzione online e persino l’evento di presentazione del libro.
CURA: questa è la base su cui si poggia il nostro lavoro. E lo stretto contatto con i nostri autori è ciò che ci permette di soddisfarli al meglio.

Tutto nasce da un’intuizione, come ogni buon progetto.
Un’intuizione innovativa che rimanda ad un passato in cui l’editoria stessa nasceva all’interno di una “semplice” bottega di stampatori.
In un momento storico in cui l’ebook non è riuscito ancora a scalfire il fascino del libro, con la sua carta profumata di storie, idee e sogni, la sua fisicità e la sua bellezza, è nata un’idea: perché non creare una casa editrice all’interno di un centro stampa digitale?
Un’ulteriore nota distintiva per un’azienda che già spicca per la sua competitività.
Ed è così che all’interno di Cromojet, a marzo 2017, è nata la Cromo Edizioni.

IL PROGETTO

L’idea parte da una concezione diversa di casa editrice. Allo stato attuale quello dell’editoria appare come un mondo chiuso, polveroso, difficilmente accessibile a tutti, quasi elitario. A questa concezione ormai obsoleta, ma purtroppo ancora diffusa, viene a contrapporsi la nostra intuizione: offrire un servizio di autopubblicazione, fornendo un “palcoscenico” a chiunque voglia mettere su carta le proprie idee, senza limiti di genere letterario, supervisionato da uno staff che possa affiancare fisicamente l’autore durante tutto il suo percorso.
Lo scopo della Cromo Edizioni è quindi diventare un mezzo attraverso il quale gli autori possano esprimersi e trovare una propria visibilità, ma allo stesso tempo creare una rete che comunichi al mondo esterno l’eccellenza intellettuale e culturale di un territorio, sia direttamente, sia indirettamente. Un territorio che ha bisogno di comunicare se stesso al mondo esterno, ma anche al suo interno, per dare maggiore consapevolezza a chi lo vive ogni giorno senza “ricordare” cosa davvero significhi essere parte di una realtà ricca di storia, arte e tradizione. La scrittura è comunicazione. In quanto tale ha bisogno di scambio, interazione, confronto. Ma cosa c’è alla base di questa comunicazione? Qual è il messaggio?
L’identità. L’identità degli autori stessi e l’identità collettiva, quella di un territorio che ha bisogno di rialzarsi dopo esser stato duramente colpito dalla crisi economica e dal sisma che ha sconquassato i Sibillini. In sintesi lo scopo finale di questa “visione” è il dare vita ad uno scambio: tra gli autori e la casa editrice, tra la casa editrice e il territorio, tra il territorio e gli autori e così via, in un circolo virtuoso che possa arricchire gli animi di questi luoghi e di chi ne fa parte. Il punto di partenza “naturale” di questo progetto è Ascoli Piceno, luogo di nascita dell’azienda, ma anche luogo di una ricchezza e di una bellezza non adeguatamente comunicate e quindi troppo poco conosciute. Da questo territorio ci rivolgiamo quindi a tutte le Marche, alle regioni circostanti e chiaramente a tutta Italia, pronti a ricevere input e stimoli grazie a chi ci sceglierà per realizzare un piccolo sogno fatto di parole e allo stesso tempo per creare quelle connessioni atte a conoscerci e riconoscerci in un’identità collettiva che ha bisogno di essere riscoperta.

PUBBLICA CON NOI

PORTACI LA TUA OPERA

Se ce lo richiederai, ci occuperemo della correzione delle bozze e della successiva impaginazione. Se sei già soddisfatto del testo che hai scritto e hai riscontrato l’assenza di errori e refusi, passeremo direttamente ad impaginarlo e a prepararlo per la stampa.

COME SARÀ IL TUO LIBRO ?

Hai già immaginato la tua copertina? Ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore oppure creeremo una grafica su misura per te. Scegli insieme a noi il formato, la carta per interno e copertina e le eventuali finiture. Potrai scegliere tra carte di altissima qualità e dettagli che impreziosiranno la tua opera.

VUOI VEDERE IL TUO LIBRO ?

Allestiremo per te una stampa di prova gratuita che ti mostrerà esattamente l’aspetto del tuo prodotto finale. Dacci la tua approvazione e noi provvederemo ad attribuire il codice ISBN al tuo libro, in tal modo risulterà ufficialmente pubblicato, e allo stesso tempo cominceremo a stampare ed allestire la tua opera. Una volta assegnato il codice ISBN il tuo libro sarà disponibile nell’e-commerce del nostro sito e in alcune delle più importanti piattaforme online di vendita di libri: LaFeltrinelli.it, LibreriaUniversitaria.it, Unilibro.it e IBS.it.

NON APPENA SARANNO PRONTI, TI CONTATTEREMO PER VENIRE A RITIRARE I TUOI LIBRI

Una volta acquistati, i libri saranno tuoi e potrai disporne a tuo piacimento. Ci riserveremo di trattenere un certo numero di copie, concordate durante la stipula del contratto di edizione, che serviranno per essere inviate alle principali Biblioteche Nazionali per il deposito legale, ma anche per soddisfare eventuali ordini pervenuti dagli shop online. I proventi della vendita dei libri che ti consegneremo saranno completamente tuoi. Tratterremo una piccola percentuale, accordata precedentemente, solo dalle vendite di nostra diretta competenza. Qualora dovessero terminare le copie a nostra disposizione e dovessero sopraggiungere degli ordini, ci riserveremo di richiederti direttamente le copie necessarie.

E IN PIÚ…

Vuoi una distribuzione più capillare?

Nel momento in cui ci porterai la tua opera da pubblicare ti chiederemo che tipo di distribuzione ti interessa e provvederemo ad accordarci con le librerie con le quali siamo in contatto, proponendoti la soluzione migliore al prezzo più vantaggioso per te.

Vuoi presentare il tuo libro?

Possiamo organizzare degli eventi nelle più belle location a nostra disposizione e renderti protagonista assoluto di un’occasione che non dimenticherai.

Ti piacerebbe un booktrailer del tuo libro?

Grazie ad esperti videomaker daremo ancora più visibilità alla tua opera, che potrà circolare su YouTube e sui principali social media.

error: © Cromojet